Laboratorio dei Sogni

La terapia della Gestalt vede i sogni come un’esperienza, non li interpreta in senso analitico,quindi non li analizza ma li “rimette in vita” rivivendoli nel qui e ora con l’utilizzo della tecnica psicodrammatica.

Secondo l’impostazione fenomenologica infatti, un sogno può essere considerato un’espressione di sé in cui colui che sogna si rappresenta parzialmente in ogni immagine onirica. Su questo presupposto si fonda la classica elaborazione gestaltica del sogno nel quale il sognatore ne interpreta tutte le parti.

Se una persona racconta un sogno, specialmente in una seduta di psicoterapia, lo fa perché sente il bisogno di soddisfare un “affare inconcluso”. Dato che un sogno consiste in una serie di sensazioni é probabile che desideri far cessare sensazioni sgradevoli o rivere sensazioni piacevoli che ha provato durante il sogno.

Si parte dallo stato d’animo generale che il sogno ha lasciato alla persona, quindi alle emozioni che le singole parti del sogno possono suscitare mettendole insieme in piccole scene con l’aiuto degli altri partecipanti al gruppo.

Se consideriamo un sogno come un “affare incompiuto” vuol dire che qualcosa ha impedito al sognatore di arrivare in fondo alla storia, di concluderla, di chiudere la Gestalt e lasciarsela alle spalle.

Il laboratorio dei sogni è aperto a tutti, a chi sta già facendo o ha già fatto un percorso psicoterapeutico ma anche a chi non l’ha mai fatto e vuole provare a lavorare su di sé in maniera soft. ma é anche consigliato a psicologi e psicoterapeuti come momento di crescita professionale e di riflessione sul mondo onirico lavorando sui sogni propri ed altrui. Nel laboratorio dei sogni si raccontano, si interpretano, si analizzano i sogni secondo la modalità gestaltica e psicodinamica.

Si svolge due volte al mese ed è co-condotto dalle Dott.sse Flavia Coffari ed Eleonora Manna, psicoterapeute di differente approccio, esperte in interpretazione dei sogni.

Durata

1 ora e mezza, due volte al mese.

Costo

25 euro ad incontro

Orario

il primo ed il terzo giovedì del mese dalle 19.30 alle 21.00

Info e prenotazioni

info@cipsal.it
Tel. 0664790018

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS